sistemi e piattaforme per il lavoro
Per contattarci tel 06 855.99.26

Libretto Formativo del Cittadino

librettoformativodelcittadino.it piattaforma per la Certificazione e la validazione delle competenze non formali e informali

Il Libretto Formativo del Cittadino* è’ un documento istituzionale nazionale, pensato per raccogliere, sintetizzare e documentare le diverse esperienze di apprendimento dei cittadini lavoratori nonché le competenze da essi acquisite.

L’intento è di valorizzare il patrimonio di competenze comunque acquisite dall’individuo nel suo percorso di apprendimento, crescita e mobilità professionale all’interno di diversi contesti: la scuola, la formazione, il lavoro, la vita quotidiana.

* Il Libretto Formativo del Cittadino è stato istituito con il DECRETO Interministeriale del 10 ottobre 2005, che ne definisce anche le linee guida e il processo di rilascio secondo quanto stabilito dal CEDEFOP e reso strumento unico per la registrazione delle competenze in Italia  dal D.L:.13/13)

 

Per le aziende è importante perché:

• Adeguarsi ed avvantaggiarsi sull’utilizzo di uno strumento che presto diverrà obbligatorio
• Incrementare la cultura della valorizzazione delle competenze delle risorse umane presenti al loro interno
• Conoscere e valorizzare al meglio il potenziale dell’organizzazione partendo dal bagaglio di conoscenze e di saper fare presenti.
• Migliorare le relazioni sindacali

Per i lavoratori è importante perché:

• Valorizzare le competenze acquisite al di fuori dei contesti formativi per accrescere il livello di consapevolezza di se e della propria professionalità.
• Fornire uno strumento completo e aggiornato da spendere sia nel mercato del lavoro che all’interno dell’azienda

LA PIATTAFORMA librettoformativodelcittadino.it

La nostra piattaforma permette la raccolta e la classificazione di tutti i dati del lavoratore ed il rilascio del Libretto.

La piattaforma si basa sulla piattaforma VALICO, già promossa e collaudata dall’ISFOL e opportunamente aggiornata in base alle esigenze dei vari progetti dove è stata sperimentata ed utilizzata.

Per la referenziazione delle competenze è possibile fare riferimento a vari repertori delle figure professionali regionali o repertori realizzati ad hoc per le esigenze di progetto.

Il sistema risponde a sistemi, processi e procedure standardizzati e riconosciuti a livello Regionale, Nazionale ed Europeo.